La preparazione dell’ambiente, degli operatori, dello strumentario e del paziente svolgono un ruolo altrettanto importante nella prevenzione di infezioni crociate e post-operatorie.
Presso lo Studio Medico Dentistico MB i concetti generali vengono eseguiti per ogni paziente e a seconda del tipo di prestazione da effettuare, la preparazione specifica dell’ambiente, degli operatori e del paziente viene eseguita secondo tre tipi di protocolli: routine odontoiatrica, chirurga pulita e chirurgia sterile.

ROUTINE ODONTOIATRICA

CHIRURGIA PULITA

CHIRURGIA STERILE

Igiene per il personale dello studio

Dopo ogni paziente si utilizza una nuova mascherina di protezione. La mascherina ha lo scopo di proteggere la parte inferiore del viso da schegge ed impedire l’inalazione dell’aereosol. Se si bagna non è più efficace, per cui può essere necessario sostituirla durante il trattamento.
Gli occhiali con protezione laterale proteggono gli occhi da lesioni e infezioni. Dopo ogni paziente vanno disinfettati.
Gli indumenti professionali (cotone) vanno indossati solo nello studio, onde evitare la propagazione di germi patogeni. Gli indumenti vanno cambiati quotidianamente o se sporchi di sangue e tenuti separatamente dai vestiti di strada. Lavaggio a 95°C.
Eseguendo le cure nella cavità orale, i guanti vanno indossati per proteggere il paziente ed il personale. Al termine della terapia, ancor prima di abbandonare la zona di cura i guanti vanno rimossi e cestinati.