Il tariffario dei medici dentisti contiene più di 500 prestazioni, ad ognuna delle quali è assegnato un punto (PP). Questo numero (variabile da un minimo ad un massimo) viene poi moltiplicato per il valore del punto (VPT), fornendo il prezzo della singola prestazione.
Prezzo prestazione = PP x VPT
Per i casi coperti dalle assicurazioni sociali, che rientrano nella legge sull’assicurazione infortuni e nella legge sull’assicurazione malattia, il punto e il valore del punto (attualmente PP=valore medio SUVA; VPT= Fr. 1.00) sono fissi. Questo valore medio non tiene conto delle particolarità del singolo caso, ma semplifica il lavoro all’assicuratore.
Per i pazienti privati, invece, il punto (PP) e il valore del punto (VPT) possono differire dal valore medio entro un determinato margine. Il valore del punto può oscillare verso il basso e l’alto, ma per i membri della SSO non può superare fr. 1.70. La tariffa quadro per i pazienti privati permette di tenere conto, da un lato, delle circostanze particolari dei pazienti (urgenza, esigenze di comfort, estetica, qualità) e, dall’altro, delle particolarità dello studio medico dentistico (costo delle infrastrutture, salari ecc.).
Presso lo Studio MB: PP = valore medio; VPT = CHF 1.20 (Chirurgia CHF 1.40)
Per conoscere il costo di un trattamento è necessario procedere a un’anamnesi, fare una diagnosi e preparare, in accordo con il paziente, un piano di cura minuzioso. Oramai è consuetudine procedere in questo modo quando un paziente chiede un preventivo ad un dentista. Lo stesso risultato finale si può infatti raggiungere percorrendo piani di cura differenti, che vanno discussi e valutati insieme.