Skip to content
Dispositivo OccluSense by Bausch, sistema digitale portatile per l’analisi dell’occlusione dentale.

Occlusense

Occlusense®: controllo digitale dell'occlusione

Il controllo dell’occusione è una fase fondamentale di tutta la medicina dentaria e consiste nel verificare i contatti tra denti antagonisti. Tradizionlamente questo procedimento viene effetuate con delle cartine di masticazione colorate che – chiudendo lal bocca e portando i denti a contatto – rilasciano del colore nel punto esatto di occlusione.
Il dispositivo Occlusense® permette di registrare il contatto nel tempo e di indicare non solo quali denti, ma anche quando e quanto toccano con gli antagonisti.


Dispositivo digitale Occlusense by Bausch, vista frontale e posteriore
ablet con interfaccia Occlusense che mostra analisi digitale dell’occlusione dentale
Dispositivo Occlusense by Bausch con sensore rosso applicato per misurazione occlusale
Dispositivo Occlusense by Bausch posizionato sulla base di ricarica
Sensore digitale Occlusense rosso per la rilevazione dei contatti occlusali
Valigetta blu Occlusense by Bausch per trasporto del dispositivo digitale

Come funziona Occlusense®

I sensori di pressione OccluSense® (60µ sottili, flessibilei e rivestiti di colore) permettono il rilevamento delle condizioni di pressione occlusale in 256 livelli di pressione. Il materiale sottile e flessibile del sensore di pressione permette la registrazione dell’occlusione sia statica che dinamica. Inoltre, il rivestimento rosso del sensore segna i contatti occlusali sui denti del paziente.

Inserendo il dispositivo nella bocca del paziente e cheidendo di chiudere o di muovere la mandibola tenendoal a contatto con i denti superiori, la cartina rilascia del colore sui denti nei punti di contatto. Sullo schermo del tablet connesso inoltre, è possibile vedere il grafico 2D e 3D con scala temporale. Il medico è così in grado di vedere non solo dove i denti toccano, ma anche quanto i punti di contatto si creano e con quale intensità. Limando i punti di contatto anomali, si potrà quindi bilanciare l’occlusione in maniera ottimale.

 

Occlusione NON bilanciata
 

 

Occlusione bilanciata
 

 

Quando usare occlusense®

Il controllo dei contatti occlusali digiatale è indicato ogni volta che il paziente riferisce una masticazione anomala. Inoltre è un ottimo aiuto nel caso di riabilitazioni orali con protesi, ponti, corone, intarsi o otturazioni. Maggiore è il numero di denti coinvolti nella riabilitazione, e maggiore sarà l’indicazione all’utilizzo di Occlusense®.

Presso lo Studio Medico Dentistico MB, il controllo  dell’occlusione digitale è consigliato sempre in caso di riablitazione di più di tre denti oppure in caso di modifica occlusale mediante ferule o rialzi. Inoltre, tutti i pazienti che necessitano di un bilanciamento occlusale, possono richiedere una consulenza presso il nostro studio di Lugano e verificare digitalmente i loro punti di contatto dentali.