TOMOGRAFIA VOLUMETRICA DIGITALE
La Tomogrtafia Volumetrica Digitale è un esame radiografico di secondo livello necessario per la diagnosi e la pianificazione di interventi chirurgici odontoiatrici e indispensabile in alcuni di questi. La tomografia volumetrica digitale (DVT) chiamata anche Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBCT in inglese), è un esame radiografico che permettee di ricostruire nelle 3 dimensioni le strutture ossee indagate. Risulta quidi particolarmente importante per effettuare pianificazione e diagnosi di interventi complessi o in casi di anatooia dentale o ossea difficilmente interpretabile con gli esami rasdiografici bidimensionali (radiografia endorale e panoramica).
Presso lo Studio Medico Dentistico MB di Lugano potrete sottoporvi in tranquillità ad una Tomografia Volumetrica Digitale DVT CBCT grazie al nostro cone beam Dexis OP 3D LX di ultima generazione
Sviluppata a partire dalla riconosciuta tecnologia di OP 3D, questa piattaforma di imaging multimodale espande le capacità diagnostiche 3D con un’ampia gamma di applicazioni cliniche che supportano la crescita dello Studio e migliorano la fiducia nella diagnosi.
Quando ESEGUIRE UNA TOMOGRAFIA VOLUMETRICA DIGITALE
Grazie all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, i campi di applicazione moderni delle radiografie 3D sono molteplici. GDi seguito elenchiamo alcuni esempi di trattamento:
Pianificazione implantare e rigenerazione ossea pre- o peri-implantare: in caso di rigenerazione ossea la corretta visualizzazione pre-operatoria del sito da trattare permette al chirurgo di pianificare non solo l’inserimento implantare, ma anche l’eventuale necessità di un aumento dei tessuti duri (osso di supporto per l’impianto dentale).
Implantologia computer guidata:l’inseriemnto di impianti dentali guidati da una precedente pianificazione preliminare al cokmputer permette di eseguire intervneti molto precisi. Di fondamentale importanza però è l’acquisizione dei dati originali tramite un apparecchio CBCT DVT 3D di elevata qualità.
Endodonzia: in casi particolarmente complicati, valutare l’anatomia del sistema endodontico (vasi e nervi alll’intterno del dente) è molto utile. In tal modo l’endodonzista può avere una idea chiara della forma dei canali e intervenire quindi la meglio delle moderne possibilità. Talvolta infatti, malgrado l’utilizzo di sistemi ingrandenti a caschetto o del microscopio operatorio, alcuni canali hanno una conformazione non visibile nemmeno a forte ingrandimento e non rilevabile dalle radiografie endorali.
Estrazione denti inclusi complessi: in caso di sovrapposizione del dente con strututre anatomiche importanti (esempio nervo alveolare per i denti inclusi inferiori), la visualizzazione 3D è d’obbligo per la corretta pianificazione dell’intervento chiurugico.
DEXIS OP 3D LX - Configurazione presso lo studio mb di lugano
Questo incredibile sistema di ultima generazione offre un’ampia gamma di opzioni del Campo di Vista (FOV), che vanno da 5 (A) x 5 (D) cm fino a 12 (A) x 15 (D) cm, offrendo la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze del paziente. Grazie ai suoi tempi di scansione ridotti, il dispositivo OP 3D LX può acquisire l’intero complesso maxillo-facciale e vaste aree di indagine clinica in un’unica acquisizione, senza la necessità di effettuare stitching, garantendo un flusso di lavoro sempre più veloce ed efficiente.
Dim. FoV (HXD) | APPLICAZIONI CLINICHE |
5×5 | Diagnostica localizzata Valutazioni endodontiche, siti implantari singoli e patologie |
6×9 | Singola arcata Pianificazioni di impianti, creazione di guide chirurgiche e canini inclusi |
8×8 | Doppia arcata Pianificazioni di trattamenti impantari nei mascellari in entrambe le arcate |
10×10 | Dentizione completa Analisi delle arcate nelle regioni del terzo molare e seni mascellari inferiori, ideale per impianti multipli o valutazioni parodontali |
12×15 | Dentizione estesa Analisi dei mascellari, ATM bilaterali, seni mascellari e vie aeree della faringe |
I NOSTRI SERVIZI
Medicina Dentaria
Chirurgia Orale
Parodontologia
Implantologia
Igiene e Estetica
Disturbi Orali
Anestesiologia
Tecnologie
La prima visita è fondamentale per una corretta diagnosi.
Clicca sul link per accedere alla pagina dedicata…