RUSSAMENTO NOTTURNO

Il russamento notturno è un suono fastidioso prodotto dalla vibrazione delle pareti della gola durante la respirazione durante il sonno. Tutte le anomalie che causano un restringimento o un’alterazione del passaggio dell’aria nelle vie respiratorie, in diversi modi e a diversi livelli, possono contribuire a creare russamento, e nei casi più gravi, apnee.

Le cause più comuni includono: obesità, uso di alcol o sedativi, riniti o sinusiti, problemi anatomici. Per esempio, nei bambini l’ostruzione può essere dovuta a un eccesso di volume di adenoidi e tonsille. Esistono inoltre malformazioni sindromiche della struttura della faccia, come quelle associate a malposizionamento o ipoplasia della mandibola, o ancora ad un eccessivo volume della lingua, che favoriscono il collabimento degli alti distretti respiratori nel sonno. 

Il trattamento varia in base alla causa del russamento e può includere: perdere peso, smettere di fumare e limitare l’uso di alcol, trattare le condizioni nasali o sinusali, usare un dispositivo di avanzamento mandibolare o una maschera CPAP, chirurgia (in casi estremi).

In caso di frequente russamento è oppurtuno consultare uno specialista per effettuare una corretta diagnosi ed escludere quadri clinici più gravi come le apnee notturne. Presso lo Studio Medico Dentistico MB di Lugano, i pazienti vengono correttamente inquadrati e se necessario inviati al Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale Civico di Lugano per effettuare tutte le valutazioni cliniche del caso e decidere insieme il trattamento più idoneo.

Trattamento del Russamento con il MAD

Il MAD (Mandibular Advancement Device) è un dispositivo orale utilizzato anche per trattare il russamento notturno. Funziona spostando la mandibola in avanti durante il sonno, creando un maggiore spazio nella gola e riducendo la vibrazione delle pareti delle vie respiratorie. Il MAD può essere un’opzione efficace per il trattamento del russamento leggero o moderato e può essere personalizzato per adattarsi al morso individuale. Tuttavia, è importante consultare un dentista o un medico per determinare se il MAD è l’opzione di trattamento più appropriata per la propria situazione specifica.

Presso lo Studio Medico Dentistico MB realizziamo – in collaborazione con aziende leader nel mercato e nella ricerca come Narval e Somnomed – dei dispositivi di avanzamento mandibolare individualizzati partendo da una impronta ottica effettuata con il nostro Scanner Intraorale Trios 3Shape.

icon.png

I NOSTRI SERVIZI

La prima visita è fondamentale per una corretta diagnosi.

Clicca sul link per accedere alla pagina dedicata…