Digital Smile Design

L’era digitale è ormai una realtà consolidata anche in campo di medicina dentaria ed esprime tutte le sue potenzialità anche nella pianificazione estetica del sorriso dei pazienti. Grazie alla tecnologia digitale, è possibile ricostruire virtualmente la bocca del paziente nelle due (macchina fotografia digitale) e nelle tre dimensioni (impronta ottica). 

Il nostro programma digitale 3Shape Smile Desing è l’evoluzione del Digital Smile Design (DSD) e permette non solo di visualizzare in due dimensioni il sorriso del paziente modificando forma posizione e colore del denti, ma anche di inserire nella progettazione finale la reale anatomia dei pazienti grazie all’acquisizione di una impronta ottica 3D effettuata con il nostro scanner intraorale 3Shape Trios®.

Mock-up dentale diretto

Dopo aver discusso le varie possibilità di miglioramento estetico del sorriso, il set-up digitale approvato viene inviato in laboratorio insieme ai modelli 3D acquisiti con lo scanner ottico. Il laboratorio odontotecnico creerà quindi un modello reale stampato in 3D della situazione iniziale ed uno della pianificazione digitale. Sarà quindi possibile realizzare una mascherina trasparente che farà da stampo per la pre-visualizzazione del lavoro finito direttamente in bocca: il mock-up diretto.

La visualizzazione digitale fornita dal digital Smile Design ci aiuta enormemente a comunicare con il paziente e decidere la forma dei denti finale desiderati, ma solamente una prova diretta in bocca potrà dargli la possibilità di vedersi e di provare su se stesso la modifica finale. In alcuni casi il mock-up può anche essere provato in bocca per alcune ore o giorni per valutare la modifica con amici e famigliari al di fuori dello studio dentistico e riportare quindi al medico dentista le eventuali modifiche da apportare.

blankblank
blankblank

DAl mock-up al lavoro finito

Dopo la pre-visualizzazione digitale e la prova in bocca del mock-up digitale, la pianificazione del trattamento estetico dentale è conclusa e si può quindi procedere alla finalizzazione. La modifica della forma dei denti può essere eseguita – a seconda della situazione iniziale, dei desideri del pazienti e della disponibilità di tempo ed economica – mediante ricostruzioni in composito dirette, faccette (composito, ceramica, disilicato di litio,…), corone o ponti. La scelta del tipo di trattamento e del materiale dipende da vari fattori che vanno discussi con il paziente alla fine del mock-up diretto. 

Di seguito un esempio di modifica estestica di forma e colore mediante faccette no-prep in PMMA.

blankblank
icon.png

I NOSTRI SERVIZI