OCCLUSENSE®: CONTROLLO DIGITALE DELL’OCCLUSIONE

Il controllo dell’occusione è una fase fondamentale di tutta la medicina dentaria e consiste nel verificare i contatti tra denti antagonisti. Tradizionlamente questo procedimento viene effetuate con delle cartine di masticazione colorate che – chiudendo lal bocca e portando i denti a contatto – rilasciano del colore nel punto esatto di occlusione.
Il dispositivo Occlusense® permette di registrare il contatto nel tempo e di indicare non solo quali denti, ma anche quando e quanto toccano con gli antagonisti.

COME FUNZIONA OCCLUSENSE®

 

I sensori di pressione OccluSense® (60µ sottili, flessibilei e rivestiti di colore) permettono il rilevamento delle condizioni di pressione occlusale in 256 livelli di pressione. Il materiale sottile e flessibile del sensore di pressione permette la registrazione dell’occlusione sia statica che dinamica. Inoltre, il rivestimento rosso del sensore segna i contatti occlusali sui denti del paziente.

Inserendo il dispositivo nella bocca del paziente e chiedendo di chiudere o di muovere la mandibola tenendo al a contatto con i denti superiori, la cartina rilascia del colore sui denti nei punti di contatto. Sullo schermo del tablet connesso inoltre, è possibile vedere il grafico 2D e 3D con scala temporale. Il medico è così in grado di vedere non solo dove i denti toccano, ma anche quanto i punti di contatto si creano e con quale intensità. Limando i punti di contatto anomali, si potrà quindi bilanciare l’occlusione in maniera ottimale.

OCCLUSIONE NON BILANCIATA

OCCLUSIONE BILANCIATA

QUANDO USARE OCCLUSENSE®

 

Il controllo dei contatti occlusali digiatale è indicato ogni volta che il paziente riferisce una masticazione anomala. Inoltre è un ottimo aiuto nel caso di riabilitazioni orali con protesi, ponti, corone, intarsi o otturazioni. Maggiore è il numero di denti coinvolti nella riabilitazione, e maggiore sarà l’indicazione all’utilizzo di Occlusense®.

Presso lo Studio Medico Dentistico MB, il controllo  dell’occlusione digitale è consigliato sempre in caso di riablitazione di più di tre denti oppure in caso di modifica occlusale mediante ferule o rialzi. Inoltre, tutti i pazienti che necessitano di un bilanciamento occlusale, possono richiedere una consulenza presso il nostro studio di Lugano e verificare digitalmente i loro punti di contatto dentali.

icon

I nostri servizi