dr. med. dent. M. Boisco | dr. med. dent. L.L. Scuppa
Per urgenze: +41 79 594 7797 | 7895
Chiamaci: +41 91 971 06 53

CONTROLLO INFEZIONI CROCIATE

STOP Coronavirus

La pandemia del nuovo Coronavirus (covid-19) ha posto l’accento ed attirato l’attenzione della popolazione e dei media su un problema che da sempre esiste ed in particolar modo negli studi medici dentistici: le infezioni crociate.

Per infezioni crociate si intende la contaminazione dell’ambiente e dello strumentario da parte di pazienti infetti e la successiva trasmissione dei virus/batteri al personale dello studio ed ad altri pazienti.

 

Presso lo Studio Medico Dentistico MB da sempre adottiamo i più stretti protocolli di igiene sia per il personale, sia per l’ambiente sia, sia per le sale operative, sia per lo strumentario.

La particolare e spiccata capacità di questo virus di diffondersi per via aerea (aerosol) e la momentanea assenza di una terapia e vaccino efficaci, ci hanno però stimolati ad aumentare ulteriormente la sicurezza per il personale e per i pazienti in modo da evitare qualsiasi tipo di contagio crociato nella nostra struttura.

Di seguito elenchiamo con piacere le misure di protezione aumentate in vigore da subito presso il nostro studio medico dentistico.

SUDDIVISIONE AREE

Lo Studio Medico Dentistico MB è ora suddiviso in 3 aree: rossa, gialla, verde a seconda del grado di controllo della contaminazione esterna. La zona non clinica è stata quindi suddivisa in due aree: area rossa e area gialla. La zona clinica invece è rappresentata dall’area verde. (vedi protocolli di igiene)

Area ROSSA
è rappresentata dall’ingresso dello studio dentistico dove viene effettuata – attraverso dei nuovi
vetri di protezione per il personale – l’accettazione dei pazienti
(mascherina chirurgica, disinfezione mani, modulo screening, misurazione febbre). Non è possibile andare oltre senza autorizzazione del personale dello studio.

Area GIALLA
è rappresentata dalla ricezione, locale pausa del personale, area armadi per oggetti personali dei pazienti, bagno ospiti, sala d’attesa e sala business. Dopo aver passato il controllo iniziale della zona rossa (screening, mascherina chirurgica, disinfezione mani) è necessario indossare i calzari di protezione per le scarpe (Orma®) per poter accedere alla zona gialla. Vietato portare oggetti “contaminati” (strumenti, …) in questa area. Per accedere alla sala d’attesa è obbligatorio togliere giacca, indumenti “sporchi”, borse,… e depositarli negli appostiti armadi a chiave. Il personale indossa casacca “pulita”.

Area VERDE
è rappresentata dalla zona operativa (zona clinica) dove troviamo le sale di trattamento (lilla, rosa, blu, verde), oltre a sala degenzasterilizzazione, sala medici, amministrazione, radiologia e locali privati del personale. Le sale operative vengono disinfettate con liquidi, vapore e ozono dopo ogni paziente. Presente 1 filtro aria IQAir HealthPro250 con snodo dentale in ogni sala operativa. Il personale indossa casacca “da lavoro” oltre ai DPI (dispositivi di protezione individuale).

Accettazione dei pazienti in studio

Accettazione dei pazienti: L’ingresso dei pazienti nello Studio Medico Dentistico MB avviene con apertura a comando della porta dopo verifica da parte del nostro personale.

Non appena entrato in studio, al paziente viene fornita una mascherina chirurgica e del disinfettante per le mani. In seguito viene compilato, con l’aiuto del nostro personale, un modulo di screening per individuare i possibili casi positivi al virus e rimandarli. L’ultima fase dell’accettazione è la misurazione della temperatura corporea con il nostro termometro frontale senza contatto.

A questo punto il paziente può entrare in studio e, dopo aver indossato calzari o pellicole di protezione per le scarpe e deposto giacche e borse negli appositi armadi personali con chiave (uno per ogni paziente), accomodarsi in sala d’attesa.

NB: non sono ammessi accompagnatori se non per casi particolari (bambini piccoli, disabili, anziani non autosufficienti): in questi casi è ammessa la presenza in studio di 1 solo accompagnatore.

SAla d'attesa

Per ridurre al minimo i contatti sociali tra pazienti in sala d’attesa, abbiamo modificato le nostre agende e i nostri protocolli di accettazione in studio per permettere la distanza sociale anche in sala d’attesa.

Gli accompagnatori non sono ammessi in studio se non in casi particolari. I bambini piccoli, gli anziani non autosufficienti, i disabili, possono essere accompagnati al massimo da 1 persona all’interno dello studio.

Abbiamo modificato il nostro planning distanziando maggiormente gli appuntamenti in modo da far attendere il meno tempo possibile le persone in sala d’attesa (massimo 15 minuti) e cercando di fissare appuntamenti ad orari diversi con i nostri medici e assistenti di profilassi.

Le poltrone sono state spostate ed allontanate le une dalle altre per garantite la corretta distanza sociale. Abbiamo inoltre eliminato dalla sala d’attesa tutto quanto possa essere fonte di contaminazione crociata come le riviste cartacee. Ci scusiamo per il disagio della mancanza di riviste, ma la salute di pazienti e personale è la nostra priorità.

NB: come in tutto lo studio, anche in sala d’attesa è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica fornita. Questa viene tolta unicamente durante il trattamento medico dentistico.

Disinfezione A vapore

Tutti i locali dello studio vengono ora puliti, detersi e disinfettati oltre che con i disinfettanti professionali già precedentemente in uso, anche con il vapore a 160 °C. Se usate correttamente infatti, le macchine a vapore rimuovono fino al 99,999% dei virus incapsulati, come il Coronavirus, e il 99,99% dei comuni batteri: Novaltec Pawnee.

Le sale operative sono preparate come sempre a seconda del tipo di trattamento secondo i protocolli di routine odontoiatrica, chirurgia pulita o chirurgia sterile. Alla fine del trattamento gli strumenti vengono riposti e portati in locale stertilizzazione e le pellicole monouso di protezione rimosse.

 

Il primo passaggio di disinfezione viene sempre eseguito con dei disinfettanti liquidi per superfici professionali (disinfezione chimica).

Dopo questa disinfezione chimica, tutte le superfici a rischio di contaminazione da aerosol di coronavirus vengono ora nuovamente trattate con un generatore di vapore professionale 160 °C compresa tutta la poltrona (aspiratori, seduta, cordoni, …) e tutti i piccoli spazi cavi (disinfezione a vapore).

Doppia disinfezione (chimica + vapore) = Doppia sicurezza.

Filtrazione aria HyperHEPA®

Data la particolare capacità del coronavirus di diffondersi nell’aria, abbiamo introdotto in studio delle macchine professionali per la filtrazione dell’aria al 99,97% sia in sala d’attesa sia nelle sale operative: IQAir Health Pro 250.

Queste macchine di derivazione ospedaliera permettono la filtrazione dell’aria al 99,97% per particelle delle dimesioni dei virus rendendo l’aria pura e decontaminata (filtri HyperHEPA® ≥ 99.97% x particelle ≥ 0.3 microns) . La potenza è impostata per filtrare completamente l’aria delle stanze a contatto con i pazienti in soli 15 minuti. In un normale trattamento dentistico della durata di 60 minuti quindi, l’aria di tutta la stanza viene filtrata ben 4 volte.

Nelle sale operative, abbiamo inoltre installato un raccordo specificatamente studiato per il settore dentale che posiziona il punto aspirazione dell’aria a pochi centirmetri dalla bocca del paziente. In questo modo tutto l’aerosol creato durante le cure e tutta l’aria espirata dai pazienti viene immediatamente filtrata dalla macchina e rimessa in circolo decontaminata.

SAnificazione con ozono

Le superfici di possibile contaminazione da parte di virus e batteri sono disinfettate a vapore con Novaltec Pawnee e chimicamente con dei disinfettanti liquidi. L’aria presente nelle sale operative e in sala d’attesa viene completamente filtrata al 99,97% ogni 15 minuti grazie ai nostri filtri aria IQAir Health Pro 250 (vedi capitoli precedenti).

Per essere ancora più scrupolosi, le sale operative vengono anche trattate con un generatore di ozonoUlsonix AirClean. L’ozono prodotto è un potentissimo battericida e virucida ed essendo in forma gassosa riesce a raggiungere tutti gli spazi della stanza operativa andando non solo a sanificare l’aria ma anche tutte le superfici.

Ogni sera inoltre, l’ozono viene utilizzato per la sanificazione completa di tutto lo studio medico dentistico con una procedura automatica temporizzata. Ogni mattina avremo quindi un ambiente (aria e superfici) perfettamente sanificate senza batteri e virus in tutto lo studio e non solo nelle aree operative.

icon