Filler estetici

I filler sono sostanze che vengono iniettate sottopelle per modificare la forma dei tessuti. Al giorno d’oggi i filler permanenti non vengono più utilizzati  in medicina estetica in quanto possono creare delle reazioni avverse a lungo termine con gravi conseguenze estetiche e mediche.

Per questo motivo presso lo Studio Medico Dentistico MB  di Lugano utilizziamo unicamente dei filler riassorbibili a base di iacido ialuronico certificati e con ampia documentazione scientifica alle spalle.

Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è un componente fondamentale del derma e risulta pertanto – anche se creato sinteticamente – perfettamente biocompatibile.

Legandosi a moltissime molecole d’acqua, l’acido ialuronico conferisce idratazione, elasticità e morbidezza ai tessuti. Con l’avanzare dell’età infatti, la concentrazione di acido ialuronico nel connettivo diminuisce progressivamente e la pelle diventa pertanto meno elastica e meno idrata.

Il desiderio sempre più frequente di più giovani e con una pelle più luminosa e idratata, viene pertanto soddisfatto iniettando acido ialuronico con scadenza regolare a seconda delle caratteristiche individuali di ogni paziente e dal tipo di filler utilizzato. Esistono infatti diverse composizioni chimiche di filler, con concentrazioni di acido ialuronico differenti, con legami più o meno stabili (cross link) e che forniscono pertanto risultati estetici molto diversi. A seconda dell’area da trattare e dal risultato desiderato dal paziente, andrà pertanto scelto il filler con le caratteristiche più idonee.

Le caratteristiche chimiche dei vari filler rendono quindi molto variabile anche la durata dell’effetto estetico raggiunto, con un range che varia tra i 2 (filler ad assorbimento ultra-rapido) ai 24 mesi (filler ad assorbimento ultra lento).

Filler acido ialuronico presso lo Studio MB

Primo appuntamento (45 minuti): 
– Fotografie iniziali 1
– Studio estetica del volto e modifica su Photoshop in base alle richieste
– Discussione con paziente e pianificazione (mappa punti iniezione)
– Iniezioni di Filler in base alla mappa concordata
– Fotografie finali 1

Secondo appuntamento (30 minuti): 
– Fotografie iniziali 2
– Verifica risultato ottenuto vs. atteso con Photoshop
– Iniezioni di ritocco
– Fotografie finali 2

Costo: CHF 450.- / Materiale utilizzato: Juvederm (1 fiala inclusa; ulteriori fiale CHF 150.- cad.)

Filler alle labbra

filler-labbra-fotofiller-labbra-foto

Il filler alle labbra in ambito di medicina estetica è uno dei più richiesti. Molto spesso il volume e la forma delle labbra non soddisfa pienamente i pazienti (soprattutto di sesso femminile) che ne richiedono pertanto l’incremento o la modifica di forma.

I filler di acido ialuronico riescono a soddisfare pienamente questa esigenza donando volume, idratazione, morbidezza a una della parti più importanti nella vita sociale delle persone: il sorriso.

Presso lo Studio Medico Dentistico MB potremo analizzare il vostro sorriso non solo da punto di vista delle labbra, ma anche da quello dei denti e delle gengive potento così correggere il vostro sorriso a 360° e non limitandoci semplicemente alla modifca del volume come purtroppo spesso avviente. Nella maggioranza dei casi infatti, il sorriso non soddisfa il paziente anche causa di inestetismi o malposizioni dentali, che solamente con il filler di acido ialuronico non vengono ovviamente corretti.

Chirurgia mucogengivale, ricostruzioni estetiche in composito, faccette in ceramica, ortodonzia invisibile, gioielli dentali associati e filler di acido ialuronico: un approccio multidisciplicare per ottenere il sorriso che avete sempre desiderato ed eseguito interamente all’interno dello Studio Medico Dentistico MB.

Costo: CHF 450.- / Materiale utilizzato: Juvederm Ultra Smile (1 fiala inclusa; ulteriori fiale CHF 150.- cad.)

Filler a rughe periorali, marionetta e naso-labiali

Il terzo inferiore del viso compreso tra il naso e il mento molto spesso con l’avanzare dell’età va incontro ad un approfondimento delle rughe a marionetta, naso-labiali e periorali. Questo fenome del tutto fisiologico è dovuto principalmente a due fattori: diminuzione di acido ialuronico nel collagene sottocutaneo con conseguente disidratazione e diminuzione della dimensione verticale masticatoria per usura dentale.

La correzione di queste rughe semplicemente mediante riempimento dei tessuti con filler a base di acido ialuronico darà maggior sostegno ai tessuti diminuendo la profondità e la visibilità delle rughe ma non correggerà la causa della presenza di rughe profonde.

Il ripristino di una corretta dimensione verticale masticatoria, eliminerà invece la causa fornendo maggior supproto ai tessuti molli di mento e guance e dimunendo la profondità delle rughe. In questa maniera il successivo riempimento delle rughe resiue con acido ialuronico porterà ad un risultato più estetico, più armonioso e più duraturo.

Molto spesso i pazienti che presentano le rughe periorali più profonde sono infatti portatori di vecchie protesi dentali con denti molto usurati. Prima di procedere al riempimento con acido ialuronico, la terapia corretta è la sostituzione o la riparazione delle protesi con la modifica della dimensione verticale. Questo non solo porterà ad un miglioramento estetico, ma anche ad un notevole e ben più importante  miglioramento della funzione masticatoria e fonatoria.

La valutazione estetica delle rughe a marionetta, perilabiali e naso-labiali dovrebbe essere quindi fatto insieme alla valutazione dell’apparato masticatorio del paziente e valutando attentamente dimensione verticale masticatoria e usura dentale.

Costo: CHF 450.- / Materiale utilizzato: Juvederm Ultra (1 fiala inclusa; ulteriori fiale CHF 150.- cad.)

Bio-rivitalizzazione cutanea

La bio-rivitalizzazione consiste nell’iniziezione negli strati superficiali sottocutanei intradermici di filler a bassa densità. Le aree che più frequentemente vengono trattate con questo tipo di acido ialuronico sono viso, collo e mani.

Lo scopo del trattamento è aumentare l’idratazione dei tessuti mediante iniezione di acido ialuronico ad elevata capacità di richiamo delle molecole di acqua e di reimpitivi peptidici (vitamine). La combinazione di acido ialuronico e peptidi crea un prodotto in grado di migliorare il tono, l’idratazione, la luminosità e l’elasticità della cute. Contiene anche Mannitolo, un antiossidante che aiuta a prevenire l’accumulo di radicali liberi nella pelle.

Grazie alle sue caratteristiche, il filler a basa densità bio-rivitalizzante permette inoltre il riempimento delle piccole rughe poco profonde e superficiali.

Il trattamento di ringiovanimento cutaneo viene effettuato mediante delle infiltrazioni multiple (ogni 0,5 cm circa) con dei microaghi sottili e corti che penetrano fino alla giunzione dermo-epidermica e nel derma superficiale.

Il trattamento ideale prevede l’iniezione di acido ialuronico a distanza di 3-4 settimane da ripetere tre volte ogni 4-12 mesi a seconda del caso.

Costo: CHF 300.- a seduta / Materiale utilizzato: Juvederm Hydrate (1 fiala inclusa; ulteriori fiale CHF 150.- cad.)

icon