Presso lo Studio Medico Dentistico MB, l’igiene è un concetto di fondamentale importanza. Non è infatti possibile eseguire un intervento odontoiatrico di eccellenza senza che venga fornita la massima attenzione anche anche ai processi ed ai protocolli dello studio.
Per questi motivi, la nostra struttura segue meticolosamente le indicazioni fornite da Swissmedic implementandole ed adattandole alle esigenze di uno studio dentistico di eccellenza.

Per garantire la massima igiene e controllo della contaminazione batterica, lo studio MB è diviso in una zona clinica ed una zona non clinica. Il livello richiesto di igiene è sempre alto, ma nella zona clinica viene ulteriormente aumentato. Le due zone sono separate da una porta automatica che impedisce l’accesso all’area clinica alle persone non autorizzate. Per avere accesso all’area clinica, pazienti e visitatori devono indossare dei sovrascarpe e togliere giacche, cappotti, zaini, eccetera, in modo tale da ridurre al minimo l’eventuale contaminazione.

Per facilitare anche le persone a ridotta mobilità, è stato introdotto un innovativo sistema di copertura delle calzature automatico e monouso: Orma®

Nel documento di Swissmedic “Buona prassi di approntamento di dispositivi medici per gli studi medici e odontoiatrici nonché altri utilizzatori di piccole sterilizzatrici a vapore saturo” (visualizza pdf) vengono regolamentate le varie procedure consigliate per l’utilizzo dei dispositivi medici. Il testo si basa sui seguenti aspetti legali: